Novità Foto del rifugio
Gite
Plota

Il sentiero è segnalato fino all’attraversamento del passo e conduce in un paesaggio arcaico passando per lastre di granito leggermente inclinato, avvicinandosi ai piedi del grandioso massiccio granitico ‘Granitriesen’. Tempo di percorrenza: 1 ora, T3

L’altro sentiero di collegamento con la Capanna di Sciora è chiuso dal distaccamento della frana (vedi cartello informativo).

Passo Trubinasca – Val Codera / Bocchetta della Tegiola – Bondo / Rifugio Gianetti

Si sale per il sentiero marcato di blu e attrezzato con le catene fino al Passo della Trubinasca, 2701 m (T5+):

  • Si raggiunge il Bivacco Pedroni del Prà, CAI, 2577 m, bivacco attrezzato con 9 posti (T5, 4 - 5 ore)
  • Si scende al rifugio Brasca, CAI 1304 m. Val Codera (T3, 6 - 7 ore), dal Rif. Brasca si continua fino a Novate Mezzola (3 - 4 ore)
  • Fino alla Bocchetta della Tegiola, 2490 m, partenza da Bondo, 823 m (T3, 8 - 9 ore)
  • Sul Passo Porcelizzo, 2961 m fino al rifugio Gianetti, CAI 2534 m, (T5, 6 - 7 ore), dal rifugio Gianetti si continua per il Sentiero Roma

Pizzo Trubinasca (Altare)

Cime di montagne / trekking 2918 m (T5+, T4)
Meravigliosa vista sulle pareti scoscese del Pizzo Badile (Nord). Dalla Capanna Sasc Füra, 1904 m al Passo Trubinasca, 2701 m (3 ore). Risalire a sud attraverso le placche di granito visibili sulla sinistra fino a raggiungere la cima piatta del Pizzo Turbinasca denominato "Altare". Il passaggio è marcato con degli ometti di sasso (2 ore).

 

Attenzione! Alcuni passaggi possono essere coperti da neve (in particolare ad inizio stagione). Si consiglia di attrezzarsi con ramponi e piccozza.

« Torna al sommario